operaio apre le paratoie e lo salva

operaio apre le paratoie e lo salva


Renzo Cargnelutti, dipendente del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana, alcuni giorni fa ha salvato la vita a un uomo che era finito con l’auto nel canale ad Andreuzza.

Eroe per un giorno. Renzo Cargnelutti, dipendente del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana, alcuni giorni fa ha salvato la vita a un uomo che era finito con l’auto nel canale ad Andreuzza, nel comune di Buja. L’automobilista sarebbe rimasto intrappolato nella vettura e probabilmente sarebbe deceduto annegato se non  fosse intervenuto Cargnelutti.

Come ha ricostruito Rosanna Clocchiatti, presidente del Consorzio, quello del dipendente è stato “un gesto encomiabile di straordinario altruismo. Se non fosse intervenuto, le conseguenze sarebbero potute essere ben più gravi. Se non vi fosse stato il suo provvidenziale intervento, il conducente del veicolo con tutta probabilità non si sarebbe salvato dall’annegamento”.

Dopo essersi accorto dell’uomo precipitato nelle fredde acque del canale, Cargnelutti ha in un primo momento cercato di raggiungere il malcapitato usando dei rami trovati sul posto. Non riuscendoci, lasciata la moglie Agnese ad assistere la persona bloccata con il busto fuori dal finestrino dell’auto (l’acqua era ormai all’altezza del mento), ha provveduto ad abbassare il livello del canale aprendo le paratoie di scarico presso il nodo di Andreuzza. Questa manovra ha consentito alla persona di afferrare la corda lanciata da Cargnelutti e così di salvarsi.

Nel frattempo sul posto erano arrivati i sanitari del 118, i Carabinieri e i vigili del fuoco. “Il nostro Cargnelutti – ha dichiarato Clocchiatti – ha avuto la prontezza e freddezza di decidere di effettuare la manovra sulle paratoie dando la possibilità al malcapitato di salvarsi”.





Source link
di Davide Falcioni
www.fanpage.it
2023-04-09 17:03:22 ,

Previous Pagamenti digitali e fine della pandemia, ora i rider restano senza mancia: «Siamo tornati a essere l’ultima ruota del carro»

Leave Your Comment